Novità conciliazione in Europa per i servizi di trasporto: possibile dal 2023

Giu 28, 2024 | Turismo Articoli

Con delibera n° 21/2023, l’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) ha adottato la Disciplina per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici (che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto) e gli utenti o i consumatori.

Grazie alla delibera, si potrà provvedere, in caso di controversie, al tentativo di conciliazione obbligatorio attraverso la piattaforma Conciliaweb.  

Se si è residenti in Italia si potrà accedere alla piattaforma tramite SPID o CIE, mentre per i non residenti in Italia sarà possibile tramite registrazione apposita alla piattaforma.

E’ possibile attivare la conciliazione in prima persona oppure tramite un delegato, ad esempio l’esperto di un’associazione di consumatori. https://www.consumercarelazio.it/contatti/  

Finché tale tentativo non viene esperito il ricorso in sede giurisdizionale è improcedibile, ciò non toglie che durante lo svolgimento della conciliazione non si possano richiedere provvedimenti urgenti e cautelari all’autorità giudiziaria.

Attenzione, però, perché il passeggero può presentare una conciliazione solo se ha già presentato un reclamo oppure una richiesta di rimborso/indennizzo.

Se entro trenta giorni dalla presentazione del reclamo, il passeggero ha ricevuto una risposta che reputa insoddisfacente, oppure non ha proprio ricevuto risposta da parte dell’operatore, allora potrà procedere alla presentazione della conciliazione al Servizio conciliazioni ART, comunque sempre entro un anno dalla presentazione del reclamo.

E’ possibile comunque rivolgersi a qualsiasi altro organismo ADR (Alternative Dispute Resolution, ovvero procedura di risoluzione alternativa) conforme ai requisiti del Codice del Consumo.

L’istanza di conciliazione non è ammissibile se la controversia può essere risolta davanti ad un altro organismo di conciliazione conforme ai requisiti del Codice del Consumo che non prevede oneri a carico dell’utente.

Il verbale di conciliazione costituisce comunque un titolo esecutivo.

Di seguito, infine, alcuni link utili per il passeggero/turista:

ENIT S.p.A. | Enit (Italiano) il sito dell’Agenzia Nazionale del Turismo.

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